Genoa, inizia il campionato ma lo sguardo è rivolto altrove

15.08.2024 11:01 di  Franco Avanzini   vedi letture

È Ferragosto ma il pensiero per il tifoso genoano va al campionato e perché no pure al calciomercato che in questo periodo impazza come ogni anno. Gente che va, gente che viene, prospetti, speranze, illusioni, certezze. Ce n'è un po' per tutti i gusti, insomma. Così, quasi quasi, il torneo che sta per iniziare passa quasi in secondo piano. Eppure al Ferraris sabato alle ore 18.30, arriverà la corazzata Inter. Campione d'Italia uscente, con tanta voglia di ripetersi, ovviamente pronta a ripartire da dove aveva finito la stagione scorsa.

Per il Genoa un impegno da "scalata dell'Everest" ma proprio per questa massima difficoltà la truppa di mister Gilardino si sta preparando al meglio. Affrontare una "grande" all'inizio, è un bene? Le correnti di pensiero si dividono: c'è chi preferirebbe sempre un avvio più soft e chi invece spiega come anche i top club all'inizio della nuova stagione non siano al massimo della forma. Ed entrambe le risposte sono assolutamente condivisibili.

Se i detti valgono qualcosa, anche questo Genoa-Inter dovrebbe chiudersi in parità. "Non c'è due senza tre" recita una famosa frase: è negli ultimi due match al Ferraris giunsero due pareggi, 0 a 0 nel 2022 e 1 a 1 la scorsa stagione.

Ma, come detto, impazza pure il mercato. Albert Gudmundsson è il nome del giocatore sulla bocca di tutti i genoani. E si legge di tutto sul giocatore: c'è chi l'ha visto a Firenze, chi caricare la macchina per un trasloco e via dicendo. Di fatto però c'è al momento una certezza: Albert sinora è ancora del Genoa, sul domani non avendo palle di cristallo non possiamo dire. Nel frattempo una certezza, o quasi, l'ha svelata il Ceo Blazquez in una recentissima intervista: Gudmundsson salterà l'esordio per il problema fisico che lo ha frenato nell'ultima parte del ritiro. Il che significa tutto ma pure il contrario di tutto.

Intanto la dirigenza rossoblu si muove alla ricerca di un suo sostituto, operazione non facile visto quanto può dare l'islandese. Di certo la partenza d'interessi ha frenato tutta questa voglia di disfarsi del calciatore venuto dal Nord Europa. E se proprio addio dovrà essere, che sia fatto con il massimo guadagno per il Genoa e le sue casse sociali e che non si faccia come con il portiere: Martinez venduto senza avere già pronto il sostituto. Dopo la gara di campionato potrebbero arrivare le "fumate bianche" in tutti i sensi e finalmente mettere fine a questa stucchevole telenovela.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie