Genoa, quella frase usata da tutti ma non condivisa da molti

04.07.2024 14:40 di  Franco Avanzini   vedi letture

"Tanto prima o poi si devono incontrare tutte" è la classica frase che spesso si sente dire quando vengono stilati i calendari. Una frase esatta per un motivo ma che, analizzata bene, non è del tutto perfetta. Il motivo? Occorre vedere come è stilato il cammino dalla prima alla trentottesima giornata. Un conto, tanto per intenderci, è affrontare le big tra l'avvio e la metà della stagione ed un altro conto invece è trovarsele nelle ultime giornate, soprattutto per le squadre che lottano per la permanenza in Serie A.

Il Genoa sotto questo punto di vista non è stato troppo fortunato. Le ultime quattro gare di campionato saranno per la compagine di mister Gilardino un tour de force non certo facile. Si partirà in casa contro il Milan, quindi trasferta a Napoli, al Ferraris contro l'Atalanta e infine in terra emiliana contro il Bologna (ancora una volta questa formazione all'ultima giornata, questa volta però affrontata in trasferta).

È chiaro che parlare prima di scendere in campo è facile, ci si basa sulla stagione precedente e quindi non tutto si svolgerà come avvenuto nella stagione 2023/2024. Ad esempio non è certo assolutamente che il Bologna possa ripetersi come nell'ultimo torneo. I commenti fatti in questo periodo quindi si basano solo sul passato, con un mercato, estivo appena iniziato e un torneo, nuovo, tutto da giocare.

Il Grifone disputerà 10 gare in casa nel girone di andata e nove in quello di ritorno. Girone ascendente che vedrà sul manto verde del Ferraris scendere in campo, tra le big, Inter, Roma, Juventus e Napoli mentre nel girone discendente arriveranno a Genova, sempre tra le squadre di primo piano, Lazio, Milan e Atalanta. Sarà Genoa-Fiorentina la sfida del 30 ottobre, unico turno infrasettimanale in questa stagione.

Infine una speranza per tutti i tifosi: più gare alla domenica pomeriggio alle ore 15 canoniche. Nell'ultimo torneo a Genova solo una partita è stata giocata in questa fascia oraria. In un torneo super spezzati con nove slot, la speranza è che al Genoa non capiti sempre il turno del venerdì o del lunedì oppure serale. Vedere giocare il Genoa è sempre bello, intendiamoci, ma vederlo alle ore 15 la domenica lo è certamente di più.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie