Genoa, secondo successo a Moena, 3 a 1 al Venezia

20.07.2024 18:53 di  Franco Avanzini   vedi letture

Amichevole  per il Genoa dal sapore di Serie A contro il Venezia. Un'amichevole che si rinnova dopo un anno quando il Grifone affrontò i lagunari in quello che era l'ultimo giorno del ritiro. Partita ricordata per i quattro rigori assegnati dall'allora arbitro Aureliano (due per parte, peraltro direttore di gara anche per questo incontro) con i veneti che si imposero 4 a 1. I lagunari in panchina avevano Vanoli mentre oggi c'è Di Francesco.

Questa la formazione rossoblu: Leali, De Winter, Bani, Vogliacco, Sabelli, Thorsby, Bohinen, Messias, Martin, Gudmundsson, Ekuban. In panchina: Stolz, Sommariva, Masini, Frendrup, Ekhator, Venturino, Accornero, Pittino, Marcandalli, Zanoli, Calvani, Matturro, Fini, Papadopoulos. Assenti Vitinha, Ankeye, Malinovskji, Badelj oltre a Vasquez e Retegui che si uniranno ai compagni più avanti.

Alla ricerca della miglior condizione per entrambe le squadre. A fare la gara ci prova il Genoa con Gudmundsson per due volte prova la conclusione mancando il bersaglio grosso. Costruzione dal basso come vuole mister Gilardino con Leali primo protagonista. A sbloccarla è Ekuban di testa al 12', 1 a 0. Ottima la torsione a deviare un cross dalla destra. Mobilissimo l'islandese che svaria da centrocampo in su ma che talvolta si fa trovare pronto anche ad inseguire gli avversari. Vivacissimo Caleb Ekuban che mette spesso in difficoltà la retroguardia veneta. Grande azione Thorsby-Messias-Gudmundsson con il folletto islandese che salta anche Joronen depositando la palla in fondo al sacco, 2 a 0.

Diversi cambi ad inizio ripresa. Vanno in campo Matturro, Frendrup e Zanoli con Messias che affianca Gudmundsson in attacco in luogo di Ekuban rimasto negli spogliatoi assieme a Sabelli e Martin. Mantiene sempre un buon ritmo la squadra di Gilardino con alcune trame di gioco interessanti. Venezia che cerca di stringere i tempi ma la difesa genoana controbatte bene sulle offensive avversarie. Vanno dentro quindi Stolz, Fini, Masini, Ekhator, Marcandalli e Accornero per Bani, Bohinen, Leali, Vogliacco, Messias e Gudmundsson. Partita dai ritmi più rallentati con mister Di Francesco che rivoluziona a sua volta l'undici in campo. In campo per l'ultimo quarto d'ora anche Calvani e Papadopoulos per Thorsby e De Winter. Al 32' di testa accorcia le distanze il Venezia con Cernigoj, 2 a 1. I tanti giovani genoani in campo permettono ai veneti di attaccare con continuità anche se non arrivano occasioni reali per il pareggio. Allo scadere in contropiede Ekathor chiude la sfida con un tocco dalla corta distanza, termina così 3 a 1 la gara per il Genoa.

Prossima amichevole, il 25 luglio, contro il neo promosso in Serie B Mantova.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie