Mattia Bani al programma Assist di RDS: "Un orgoglio giocare nel Genoa"

28.08.2023 18:20 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: radio TV serie A con RDS

Il difensore del Genoa Mattia Bani è intervenuto durante la trasmissione "Assist" a Radio TV Serie A con RDS parlando dei primi centottanta minuti di campionato: "Siamo partiti male contro la Fiorentina, abbiamo lavorato sodo in settimana cercando il miglior equilibrio trovandolo contro la Lazio contro la quale abbiamo fatto una grande prestazione".

Sul tecnico Alberto Gilardino dice: "E' una fortuna averlo come allenatore, è un tecnico importante, emergente che ci da molti consigli anche garanzie alla grande carriera che ha fatto. Contento di lavorare con lui". Bani, un giocatore che ha calcato i campi di tutte le categorie: "Mi ritengo fortunato di avere giocato un po' ovunque. Ho potuto misurarmi con calciatori veri anche in categorie inferiori alla serie A. Fiero di avere svolto questo tipo di percorso".  

La differenza tra la Serie B e la Serie A: "Ho sempre detto che si giocano due sport differenti. Nella serie cadetta puoi perdere con tutte le squadre dalla prima all'ultima mentre in A ci sono due blocchi almeno con 8 o 10 squadre nel primo che al primo errore ti puniscono subito e, come successo a noi contro la Fiorentina, poi ti fanno almeno tre o quattro reti".

Sulla difesa a tre il difensore genoano commenta: "Giocando a 3 dietro si ha un uomo in più e si può essere più aggressivi mentre a 4 si lavora soprattutto di più sulle coperture". Il calcio ed il suo cambiamento nel tempo: "Oggi si fa meno fatica a trovare l'amalgama. Ci sono più elementi che arrivano dall'estero, siamo più allenati e chi arriva da fuori Italia impara presto la nostra lingua e ciò aiuta maggiormente per comunicare sul terreno di gioco",

Sul pubblico al Ferraris: "Basta venire allo stadio per capire cosa significhi il Genoa per i nostri tifosi. Per noi è fondamentale. Con il loro sostegno potremo raggiungere l'obiettivo che ci siamo prefissati". Bani ha girato varie squadre ma.. "Il Genoa è la squadra alla quale mi sento più legato. Sono fiero di vestire la maglia del club più Antico d'Italia e uno dei più importanti". Sui 777Partners: "La proprietà ha dimostrato di voler fare grosse cose, ha parecchia ambizione. Ha portato al Genoa giocatori importanti. L'obiettivo resta la salvezza per questa stagione ma le ambizioni ci sono". 

Ossatura della squadra non cambiata rispetto allo scorso anno: "L'abbiamo mantenuta visto che aveva dato risposte importanti ed inoltre si sono aggiunti elementi di qualità. I veri valori delle squadre usciranno verso ottobre, a mio parere". Importante era tornare nella massima serie: "Voglio godermi questo campionato nel quale siamo tornati dopo un solo anno". Infine una domanda se Bani faceva un pensierino alla Nazionale: "Dipende da quello che farò con la maglia del Genoa ma ci sono anche tati giocatori forti. Staremo a vedere".


Altre notizie - Copertina
Altre notizie