Genoa, presentata la quarta maglia, un omaggio al Boca Juniors

26.03.2025 12:35 di  Franco Avanzini   vedi letture

Genova chiama, Buenos Ayres risponde. Il Genoa e il Boca Juniors uniti con un filo che dall'Italia arriva sino al paese del Sud America. Le radici della squadra della Boca della capitale argentina, un sentimento popolare, due colori, il giallo ed il blu. Ecco che nasce così la quarta maglia del Genoa che sarà utilizzata sabato nel match esterno contro la Juventus. È stata presentata questa mattina al MEI (Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana) alla Commenda.

Una divisa che celebra i 120esimo Anniversario del club dei "Xeneizes", uno dei club più titolato del Sud America. Squadra della Boca, quartiere di Buenos Ayres, fondato dai genovesi emigrati. Un lancio che arriva in un anno molto importante. Si festeggiano infatti i 100 anni della canzone più classica genovese che parla proprio degli emigranti genovesi per il Sud America, "Ma se ghe pensu".

La maglietta riprende i colori del Boca Juniors. Il blu navy con fascia centrale e dettagli gialli. Sul petto ovviamente stilizzato il Grifone, simbolo di genovesità e orgoglio rossoblu. Sul colletto, nel retro, un altro ricordo con la dicitura "ZENEIXI" che è la versione genovese di "Xeneizes". Tanti i giocatori argentini che hanno vestito la casacca rossoblu e quella gialloblù del Boca Juniors da Palacio a Perotti, da Boselli a Burdisso passando per Facundo Roncaglia e Figueroa.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie