IFAB, alcune novità sulle regole del calcio, attenzione ai portieri

01.03.2025 15:57 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: www.theifab.com

Il calcio cambia e cambiano alcune regole che saranno messe in atto dal prossimo anno. La IFAB (International Football Association Board), il massimo organo calcistico  che può variare le regole del gioco più seguito al mondo, ha deciso di introdurre alcune novità.

La più importante riguarda i portieri. Sino ad oggi i portieri non potevano tenere in mano il pallone per più di 6 secondi e nel caso non se ne liberassero prima sarebbero stati puniti con un calcio di punizione indiretto. Con la nuova regola i secondi diventeranno 8 (anche se la presa fosse accucciandosi in posizione quasi fetale) ma dopo 5 i direttori di gara scandiranno con le dita gli ultimi tre e, nel caso la sfera non fosse rilanciata, si ripartirebbe con un CALCIO D'ANGOLO.

Altre novità, sicuramente minori, il fatto che a parlare con l'arbitro sia solo il capitano della squadra e, novità introdotta dal prossimo Mondiale per Club l'arbitro potrà fare un annuncio dopo la revisione video. Infine il guardalinee nel momento di un calcio di rigore non si posizionerà più dietro la porta ma dal dischetto del rigore.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie