L'avversario di turno, la sorpresa Lecce e quei giocatori sconosciuti

20.09.2023 10:50 di  Franco Avanzini   vedi letture

Dopo quattro gare con altrettanti punti conquistati affrontando Fiorentina e Napoli al Ferraris e la coppia Lazio-Torino in trasferta, ecco arrivare sulla carta quello che per tutti sarebbe uno scontro diretto nella corsa alla permanenza in Serie A ma che, allo stato attuale, vede gli avversari seduti al quarto posto con due vittorie e due pareggi. 

Parliamo del Lecce di mister D'Aversa che sta allenando una squadra molto giovane, con tanta forza di volontà, corsa ma pochissima esperienza. E proprio quest'ultima potrebbe essere il punto debole della formazione salentina. I pugliesi sono squadra che giocano aperti, senza troppi tatticismi, soprattutto in casa attaccano a tutto spiano e sicuramente il Grifone potrebbe sfruttare le ripartenze. Anche perché in difesa mancherà il perno della squadra, Baschirotto, squalificato per un turno. Un giocatore, quest'ultimo, pericoloso anche nell'area avversaria grazie al suo stacco di testa. 

La dirigenza giallo-rossa ha pescato in giro per il mondo portando in Italia elementi ai più sconosciuti ma che si stanno rivelando ottimi acquisti. Ylber Ramadani è uno di questi, albanese proveniente dall'Aberdeen, è il metronomo della squadra. Molti i palloni che gestisce e che riesce a servire ai compagni.  Il vero crac di questo inizio di stagione è l'attaccante Nikola Krstovic, montenegrino, già tre reti segnante in altrettante gare. Primo calciatore nella storia del Lecce a segnare tre gol nelle prime tre partite di torneo. Occhi aperti anche su Pontus Almqvist, esterno di corsa, abile a saltare l'avversario diretto e a rendere l'azione offensiva.

Ex della gara è Roberto Piccoli che è passato da Genova senza lasciare traccia nel 2022 scendendo in campo in sole 5 circostanze.

PRECEDENTI - Sono 7 le sfide al Via del Mare con un predominio genoano. I salentini hanno vinto solo in una circostanza, all'esordio di questo incontro nella massima serie, nel 1990, quando si imposero 2 a 1. Poi 3 vittorie genoane ed altrettanti pareggi. L'ultimo match giocato è quello dell'8 dicembre 2012 quando l'incontro terminò 2 a 2. Pandev e Criscito portarono sl doppio vantaggio i liguri, recuperati dalle segnature di Falco e Tabanelli. Genoa che chiuse quella gara in nove per l espulsioni di Pandev e Agudelo.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie