Genoa, attenzione e oculatezza sul mercato per creare una rosa forte

09.07.2024 11:12 di  Franco Avanzini   vedi letture

La stagione 2024/2025 è iniziata ieri coi primi allenamenti al Centro Sportivo Signorini. Ma quello che maggiormente tiene banco in questo,periodo,in casa Genoa ma non solo è il calciomercato. Tante le voci che coinvolgono i calciatori della rosa rossoblu, elementi ambiti da parecchie società. Un motivo da una parte di orgoglio per il lavoro svolto dalla dirigenza  che aveva puntato su calciatori poco noti alla piazza ma che sono esplosi in rossoblu, dall'altra c'è però la paura di vederli fuggire altrove,  reso altri lidi ed altre maglie.

Ma rispetto alle annate passate la situazione è cambiata. Qualora i calciatori dovessero lasciare il Genoa lo farebbero solo ad un prezzo voluto dalla società e non da chi compra, andando quindi al risparmio. E inoltre non è detto che "per forza" i giocatori più ambiti debbano lasciare Genova. Con questa sessione di mercato ancora non completamente libera, nella quale le spese non dovranno essere superiori alle entrate, è chiaro che fosse inevitabile la partenza di qualche big.

Il fatto che si sia mantenuto in rosa Vitinha è già stato un primo passo di come la società non voglia smantellare la rosa ma rinforzarla per poter programmare una stagione tranquilla magari provando a centrare il decimo posto in classifica. Il primo passo sarà trovare un numero uno di buon affidamento che vada a sostituire Martinez andato all'Inter. Sono tanti i nomi accostati al Grifone, dall'esperienza di Terracciano, al giovane Turati, passando per Leo Roman o Kotarski sino agli ultimi nomi usciti, Travers del Bournemouth e Wellereuther del Feyenoord. Toccherà alla dirigenza rossoblu decidere su chi puntare in maniera decisa.

C'è poi il nodo che porta il nome di Gudmundsson. L'islandese è coi compagni a Pegli, posta frasi di vicinanza ai tifosi genoani sui propri social ma ancora non è certa la sua permanenza in rossoblu pure per la prossima stagione. Se l'Inter si è momentaneamente defilata, è tornata in primo piano la Fiorentina che vorrebbe acquistare il giocatore ma ci sono pure formazioni della Premier League e arabe. La Viola ha proposto una cifra molto più bassa di quella richiesta dal Genoa e quindi la trattativa si è subito fermata.

Il calciomercato estivo è molto lungo e articolato, i colpi di scena sono sempre dietro l'angolo. Il Genoa, che ha colto Zanoli dal Napoli, non si fermerà qui. Almeno un centrocampista che possa far respirare Badelj occorre assolutamente (meglio due visto l'addio di Strootman). Tifosi genoani che però potranno stare tranquilli, è finito il tempo di vendere al primo che capita, a prezzi stracciati. E anche per gli acquisti saranno oculati, sicuri e atti solamente a migliorare la rosa per una nuova stagione che possa essere sorprendente e straordinARIA come la sua campagna abbonamenti.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie