Gilardino: "Squadra vogliosa ed unita contro una squadra da mal di testa"

04.10.2024 14:45 di  Franco Avanzini   vedi letture

Da Veronello, sede del ritiro del Genoa, ha parlato il tecnico rossoblu Alberto Gilardino. Primo sguardo alla situazione settimanale che ha portato con sé nuovi infortuni: "In questi tre giorni qui a Veronello ho visto una squadra vogliosa ed unita. C'è voglia di riprendere il percorso fatto nei mesi scorsi e voglia da parte di tutti di riscatto. Nonostante gli infortuni,  Badelj, Messias ed Ekuban sono qui con noi per far capire quanto sia unita la squadra e fare in modo che i più giovani possano inserirsi in fretta".

Uno dei problemi è la mancanza di occasioni da rete: "Per questo non c'entrano i moduli ma le caratteristiche degli interpreti. Ci vuole anche il giusto atteggiamento.  Capire quando è il caso di spingere e quando di difendersi. È chiaro che gli attaccanti poi debbano essere bravi a muoversi. Lavoriamo pure su questo per migliorarci". 

Tanti infortuni muscolari: "Anche lo scorso anno di questo periodo abbiamo avuto infortuni muscolari. Difficile capire perché accadano. Badelj ha giocato tre gare in una settimana,  Frendrup tra un anno e meèzzo gioca sempre, viaggia molto e non si è mai fermato. Messias ed Ekubsn vanno gestiti ed infine Malinovskyi ha subito un infortunio inaspettato".

Dopo la Juventus, il tecnico ha parlato del momento peggiore da quando è alla guida del Genoa: "È dovuto dal trittico di gare perse,  abbiamo vissuto settimane più tranquille. Siamo molto arrabbiati. Fino ad un mese fa riprendevano all'ultimo la Roma e giocavamo bene contro l'Inter. Siamo solo alla settima giornata, dobbiamo aver pazienza. Sono arrivati molti giocatori giovani. Tutti sanno, me per primo, quanta responsabilità ci voglia a vedtirevquesta maglia. Ci sarà da battagliare adesso, avere grande determinazione e attenzione".

Sul confronto con la dirigenza: "Ho parlato con la dirigenza anche se ora ci sono cose più importanti a cui pensare. La priorità è la squadra". Out Messias: "Assieme a Badelj, Frendrup ed Ekuban sono qui ma non utilizzabili". C'è stato in allenamento un progresso dai giocatori fui chiedeva qualcosa in più  ? "÷Mi aspetto molto da chi scenderà in campo domani e da chi sarà utilizzato a gara in corso. Siamo corti, è inutile negarlo. Per questo dovremo tirare fuori il massimo da tutti noi".

Sull'Atalanra: "Squadra da mal di testa. Completa ovunque, spaventosi quando devono interpretare la gara come l'altra sera in Champions League". Sul reintegro di Melegoni: "Da settimane di allenava con la squadra. Difficile trovare giocatori svincolati già pronti, Melegoni invece può aiutarci anche domani". Uno sguardo al mercato di riparazione: "È ancora presto per parlare di mercato. Ora dobbiamo pensare alla gara di fomani".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie