L'avversario di turno, l'Atalanta del condottiero Gasperini

18.10.2023 11:02 di  Franco Avanzini   vedi letture

Se in Italia c'è una squadra che ha sempre fattomdivertire giocando in maniera sparagnina e quai sempre con la mentalità di chi vuole segnare sempre più reti nella stessa partita, questa è l'Atalanta soprattutto dopo l'avvento sulla panchina di Gian Piero Gasperini. Un allenatore conosciutissimo sulla sponda genoana che ha sempre fatto del bel gioco il suo credo. E a Bergamo, grazie ad una società che ha saputo lavorare in questi ultimi anni in maniera sempre costante ha raggiunto risultati impensabili prima del suo avvento.

L'Europa non è più solamente un 'una tantum' ma praticamente una costante in questi ultimi anni calcistici. La costruzione della rosa è passata anche da qualche cessione eccellente salvo poi riuscire a scovare talenti da far maturare o da rilanciare. È un po il caso di De Ketelaere che al Milan pareva un pesce fuori d'acqua ed invece con la Dea sta finalmente mettendo in mostra tutte le sue doti. Merito del tecnico ma pure di un ambiente dopo la pressione è sicuramente meno forte rispetto a quella milanese. 

Uno dei talenti in crescita, tanto di essere arrivato alla Nazionale,  è il difensore Scalvini, eclettico, interessante prospetto anche se talvolta capita commetta qualche errore soprattutto nelle chiusure ma è evidente come la sua crescita stia proseguendo. In attacco attenzione all'agilità e alla forza di Lookman un elemento che sa come far male.

GLI EX - Sulla fascia destra macina chilometri un ex genoano come Davide Zappacosta. Nella stagione 2020/2021 segnò 4 reti nelle 25 gae disputate con la casacca rossoblu. Altro giocatore passato da Genova è Gianluca Scamacca che ha disputato 26 incontri realizzando 8 reti sempre nella stagione 2020/2021.

PRECENDENTI - Le ultime tre sfide sono terminate tutte in parità,  1 a 1 la prima e senza reti le altre due dopo una sequenza di tre successi consecutivi orobici. Per trovare un successo genoano si deve andare al 10 gennaio 2016 quando i ligurinsi imposero per 2 a 0 grazie alle reti segnate da Dzemaili e Pavoletti. complessivamente sarà il 39esimo incrocio nella massima serie a Bergamo con 15 successi per la Dea, 10 per il Grifone e 13 pareggi. Nel mese di ottobre le due squadre si sono affrontate in Lombardia in una sola circostanza, era il giorno 30 dell'anno 2016 e i nerazzurri si imposero per 3 a 0.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie