Serie A le curiosità della 14esima di ritorno, Inter e Napoli appaiate

24.04.2025 09:30 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il weekend di Pasqua si è portato in dote parte delle gare della giornata numero 33 del massimo campionato di calcio che poi si è concluso nella giornata di ieri con la disputa delle restanti quattro gare (Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juventus). Complessivamente 19 reti segnate di cui 11 dalle squadre che viaggiavano. In vetta è super scontro Inter-Napoli, per l'Europa si ferma la Juventus mentre in coda vola il Parma. Ecco alcune curiosità e la classifica aggiornata dei marcatori.

Minuto 94 di una bella partita ancora sullo 0 a 0. Il Bologna attacca, la sfera arriva dalle parti di Riccardo Orsolini che in mezza rovesciata segna il gol partita. L'avversaria? L'Inter, capolista. Per i rossoblu un bel balzo in avanti verso un posto Champion's League, per i nerazzurri il fatto di esser stati agganciati dal Napoli. Pasqua amara per la truppa di I saghi e, dopo la fatale Verona per il Milan, ecco ora la fatal Bologna per l'Inter. E tra l'altro non è la prima volta, ricordate la papera di Radu allora numero uno dei milanesi contro chi avvenne? Esatto, il Bologna.

Ma quanto è stato difficile per il Napoli superare l'ultima della classe. E le parole del tecnico Antonio Conte? Sono l'anteprima di un addio? Di certo i tifosi partenopei non sono tranquilli. Un anno e poi via? Conte non le ha certo nascoste le problematiche ed anche contro il Monza c'è voluto un gol di McTominay per conquistare i tre punti. Ed intanto i dubbi sulla permanenza o meno del tecnico restano.

Un argentino, Pellegrino, regala un successo basilare a Christian Chivu ed al suo Parma e soprattutto frena una Juventus che viene risucchiata dalle avversarie nella lotta verso il quarto posto. Emiliani che, dopo aver frenato l'Inter, hanno bloccato i piemontesi. Salvezza a questo punto molto vicina.

tuzzato l'attacco del Bologna da parte dell'Atalanta. La Dea, dopo qualche settimana non propriamente felice, è tornata a sorridere. Ma non è toccato al bomber Retegui regalarle i tre punti al Meazza contro il Milan ma al brasiliano Ederson che ha battuto Maignan dopo un perfetto inserimento. I nerazzurri tornano a vincere  in casa del Diavolo dopo quattro anni. Milan invece che saluta probabilmente le possibilità di agganciare un posto in Europa.

Dopo il mezzo passo falso nel derby, la Roma è tornata a vincere. Tre punti che servono ai giallorossi per cercare l'assalto ad un posto nell'Europa che conta. Il giocatore della vittoria è stato Eldor Shomurodov, elemento sul quale il tecnico punta sempre quando la squadra ha qualche difficoltà in fase offensiva. Questa volta va in campo subito ripagando mister Ranieri con una rete dopo soli 4 minuti. E su quel gol la Roma costruisce il suo successo contro il Verona.

Kean costretto a lasciare Cagliari per motivi familiari ma la sua squadre vince comunque. Non ci pensa Gudmundsson ma la coppia Beltran-Gosens che ribaltano i sardi. Viola che mettono il muso avanti e sperano di poter mantenere un posto europeo.

Il decimo posto? Al momento è del ​Torino che meritatamente vince contro l'Udinese e si mette davanti a tutti. Probabilmente è la squadra più costante di questo gruppo di formazioni. Quinta sconfitta consecutiva invece per una Udinese che non riesce più a sorridere.

Cinque anni, tanto è il tempo che Edoardo Goldaniga non riusciva a segnare in Serie A. A Lecce c'è riuscito per una rete che ha messo in ghiaccio il successo a Lecce e di fatto ha sancito praticamente la salvezza della squadra lariana. Era l'8 luglio 2020 e Goldaniga segna la rete del pareggio contro il Napoli (che poi vincerà 2 a 1). Vestiva la maglia del Genoa. Sabato un ritorno ad esultare che attendeva da tempo.

Sedici reti subite negli ultimi 15 minuti. Se non è record poco ci manca. L'Empoli non riesce proprio a tenere la porta imbattuta nell'ultimo quarto d'ora. Anche contro il Venezia Busio ha bucato la difesa dei toscani. Non possono sorridere i tifosi degli empolesi nonostante il pareggio di Anjorin. La penultima e la terz'ultima hanno avvicinato il Lecce che ora trema per davvero.

MARCATORI -

23 reti: Retegui (Atalanta)

17 reti: Kean (Fiorentina)

14 rei: Thuram (Inter)

13 reti: Lookman (Atalanta )

12 reti: Orsolini (Bologna), Lautaro Martinez (Inter), Lukaku (Napoli)

11 reti: Dovbik (Roma)

10 reti: Krstovic (Lecce), Reijnders (Milan)

9 reti: Piccoli (Cagliari), Diao (Como), Castellanos (Lazio), McTominay (Napoli), Che Adams (Torino), Lucca (Udinese)

8 reti: Castro, Ndoye (Bologna), Esposito (Empoli), Pinamonti (Genoa), Vlahovic (Juventus), Zaccagni, Dia (Lazio), Leao (Milan), Thauvin (Udinese)

7 reti: Nico Paz (Como), Pulisic (Milan)

6 reti: Odgaard (Bologna), Cutrone (Como), Gudmundsson (Fiorentina), Tengstedt (Hellas Verona), Dunfries (Inter), Yildiz (Juventus), Pedro (Lazio), Anguissa (Napoli), Dybala, Saelamaekers (Roma)

5 reti: De Ketelaere (Atalanta), Colombo (Empoli), Gosens, Beltran (Fiorentina), Mosquera (Hellas Verona), Calhanoglu, Frattesi (Inter), Kolo Muani, Whea (Juventus ), Morata (Milan), Dani Mota (Monza), Kvaratskhelia (Napoli), Pohjanpalo (Venezia)

4 reti: Ederson, De Roon, Zappacosta (Atalanta), Zortea (Cagliari), Arnautovic (Inter), Isaksen, Marusic (Lazio), Pierotti (Lecce),  Raspadori (Napoli), Del Prato, Bonny, Man (Parma), Soulé, Shomurodov (Roma), Vlasic, Elmas (Torino), Nicolussi-Caviglia (Venezia)

3 reti: Pasalic,  Brescianini (Atalanta), Cambiaghi, Dominguez (Bologna), Viola, Gaetano (Cagliari), Da Cunha, Strefezza (Como), Pellegri (Empoli), Adli, Cataldi (Fiorentina), Miretti, De Winter (Genoa ), Aminsaar (HellasVerona), Barella, Carlos Augusto, Di Marco, Darmian, De Vrij (Inter), Thuram K., Concençao, Koopmeiners, Mbangula (Juventus),  Dele-Bashiru (Lazio), Dorgu, Morente (Lecce), Abraham, Theo Hernandez (Milan), Djuric, Maldini (Monza), Di Lorenzo, Politano (Napoli), Hernani, Pellegrino, Cancellieri, Sohm (Parma), El Shaarawy (Roma), Zapata, (Torino), Ekkelenkamp (Udinese)

2 reti: Samardzic, Zanoli (Atalanta), Dallinga, Fabbian, Pobega (Bologna), Luperto, Obert, Marin, Luvumbu, Zappa (Cagliari), Douvikas, Ikone (Como), Cacace, Gyasi (Empoli), Sottil, Mandragora, Colpani (Fiorentina), Frendrup, Cornet, Vogliacco, Vasquez (Genoa), Tchatchou (Hellas Verona), Bisseck, Zielinski (Inter), Cambiaso, Mckennie, Savona (Juventus), Gigot, Noslin, Romagnoli (Lazio), Baschirotto (Lecce), Pavlovic, Jovic, Chukwuese, Giménez (Milan), Birindelli, Keita Balde, Caprari, Kyriakopoulos (Monza), Neres (Napoli), Valeri (Parma), Kone, Pisilli, Pellegrini, Angelino (Roma), Coco, Sanabria, Gineitis (Torino), Davis, Lovric, Iker Bravo (Udinese), Ellertsson, Busio, Oristanio, Gytkjaer (Venezia)

1 rete: Dijmsiti (Atalanta), Urbanski, Holm, Illing, De Silvestri, Ferguson, Karlsson (Bologna), Coman, Palomino (Cagliari), Belotti, Enghelardt, Fadera, Gabrielloni, Mazzitelli, Goldaniga, Vojvoda (Como), Kouamé, Fazzini, Anjorin, De Sciglio, Grassi (Empoli), Biraghi, Ranieri, Bove, MartinezQuarta, Parisi (Fiorentina), Badelj, Ekuban, Messias, Masini, Zanoli, Ekhator (Genoa), Bernebe, Castanos, Coppola, Duda, Lambounde, Lazovic, Sarr, Livramento, Harroui, Serdar, Magnani (Hellas Verona), Correa, Bastoni, Taremi, Mkhitaryan (Inter), Locatelli, Gatti, Gonzalez, Kalulu (Juventus), Gila, Guenzouzi, Tchaouna, Vecino (Lazio), Rebic (Lecce), Gabbia, Fofana, Okafor (Milan), Birindelli, Sensi, Izzo, Bianco, Ciurria, Pedro Pereira (Monza), Buongiorno, Billing, Rrahmani, Spinazzola, Simeone (Napoli), Charpentier, Ondrejka, Bernabé, Leone, Aimoahjed, Almqvist, Hamuat, Lautaro Valenti (Parma), Baldanzi, Mancini, Cristante, Paredes (Roma), Casadei, Dembelé,  Ilic, Lynetti, Maripan, Masina, Nije, Ricci (Torino), Bjiol, Giannetti, Solet, Brenner, Payero, Kabasele, Kamara, Touré, Zemura (Udinese), Fila, Andersen, Yeboah, Idzsen, Sverko, Svoboda, Zampano, Zerbin (Venezia)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie