L’avversario di turno, il Cagliari dei bomber Pavoletti e Lapadula

02.11.2023 11:17 di  Franco Avanzini   vedi letture

Coppa Italia archiviata per il Genoa non senza qualche patema d'animo che già si guarda al campionato. La prossima avversaria è il Cagliari, altra formazione che ha dovuto giocare i supplementari nella manifestazione nazionale prima di avere la meglio sull'Udinese in Friuli. I sardi sono in un eccellente momento di forma. Due gare consecutive nelle quali rimontano lo svantaggio. Ma se contro i bianconeri la squadra di mister Ranieri è partita dallo 0 a 1, ben più clamorosa è stata la rimonta in campionato contro il Fosinone. I ciociari infatti si sono trovati nel secondo tempo sul 3 a 0 a favore salvo poi vedersi ribaltare dai sardi sul definitivo 4 a 3. Un ricordo che i tifosi genoani hanno ben chiaro in testa quando vinsero con lo stesso punteggio qualche non prima al Ferraris contro la Roma partendo da un'identico passivo.

Il Cagliari ha ritrovato due attaccanti che poche formazioni in basso possono ammirare settimanalmente. E si tratta di due ex genoani che hanno avuto però percorsi diversi quando hanno vestito la casacca dei liguri. Uno è Leonardo Pavoletti che lasciò bei ricordi prima di andare al Napoli dove però non riuscì a dar seguito alle sue imprese genoane. Tra il 2015 e il 2017, furono 45 le gare giocate con 23 reti messe in cascina. Meno bene invece fece Gianluca Lapadula. L'attaccante venezuelano arrivò nel 2017 e si fermò in Liguria sino al 2019. Giocò 36 partite realizzando solamente 7 reti. Entrambi sono risultati decisivi nelle ultime due gare, il primo in campionato con la doppietta che ha determinato la vittoria sul Frosinone ed il secondo all'ultimo istante dei supplementari in Coppa per far fuori l'Udinese.

Un altro ex Genoa o opera in difesa e si tratta di Edoardo Goldaniga, tra il 2019 e il 2021 in rossoblu ligure con una rete realizzata a fonte di 38 gare giocate mentre in attacco c'è pure Eldor Shomurodov, una sola annata Genoa a con 8 marcature in 31 gare, sua miglior annata da quando gioca nel nostro campionato.

Cagliari che ha un piccolo gioiellino che sta mostrando un po' a tutti. Si tratta di Gaetano Oristanio, classe 2002, di proprietà dell'Inter, trequartista con tanta fantasia e piedi buoni, uno da tenere assolutamente d'occhio. Una curiosità: il terzo portiere è il sardo Simone Agresti che in Liguria ha giocato  con la maglia del Savona segnando, da portiere, due reti.

PRECEDENTI - Il Genoa ha vinto gli ultimi due scontri diretti in Serie A in Sardegna. L'ultimo 3 a 2 nel settembre 2021. E fu una storica rimonta perché i sardi con Joao Pedro su rigore e Ceppitelli si portarono sul doppio vantaggio. Destro aprì le danze genoane  accorciando le distanze e quindi segnò all'esordio una doppietta Fares per il sorpasso definitivo. Stesso anno ma campionato precedente ed ecco il Grifone espugnare la Domus Arena con la rete segnata da Milan Badelj. Complessivamente solo 6 successi genoani a fronte di 13 vittorie del Cagliari in Serie A. I pareggi sono stati solamente 4. L'ultimo segno ics risale al 2014, 1 a 1 con vantaggio l'ovale di Farina e pareggio realizzato grazie ad una autorete di Rossettini. Nella massima serie nel mese di novembre le due formazioni hanno incrociatomi tacchetti in tre circostanze, in perfetto equilibrio l'esito con un successo a testa ed un pareggio.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie