L'avversario di turno, il Milan della "sorpresa" Adli e di alcune certezze

05.10.2023 11:15 di  Franco Avanzini   vedi letture

Il prossimo avversario per il Genoa è di quelli da mettere i brividi. Si tratta del Milan di mister Stefano Pioli che vive la sua prima parte della competizione al comando della classifica assieme ai "cugini" dell'Inter. Rossoneri che che hanno "ceffato" completamente solamente una partita, il derby, perso clamorosamente per 5 a 1. Quello stop ha regalato però al tecnico Pioli alcune nuove idee che l'hanno portata a conquistare punti su punti nelle successive gare e, complice la battuta d'arresto dei nerazzurri contro il Sassuolo, ad agganciare la squadra di Simone Izaghi sul primo gradino del podio.

Inutile stare a elencare i "Campioni" presenti nella rosa rosso-nera. Praticamente tutti hanno un curriculum di tutto rispetto. Partendo dal portiere Mike Maignan, di certo uno dei migliori numeri uno al mondo, capace di interventi strepitosi e quasi mai colpevole sulle reti subite. Vogliamo però centrare il nostro obiettivo su un elemento che pareva dovesse partire in estate ma che, in queste ultimissime partite, è stato rigenerato dall'allenatore, Yacine Adli. Il calciatore franco-algerino ha convinto tutti con prestazioni di livello dopo un avvio davvero problematico tanto che, come detto, sembrava destinato altrove. Un metronomo in mezzo al campo che detta i tempi alla squadra legando di fatto i vari reparti. 

Tanti i nuovi che si stanno mettendo in mostra: perso per infortunio Loftus-Cheek, la rosa rossonera può contare su altri grandi interpreti partendo da Christian Pulisic che ha esordito subito cn gol ed è elemento capace di grandi giocate e assist interessanti. Sta mettendosi in mostra anche Tijjani Reijnders con le sue accelerate e i sui tocchi a favore dei compagni. Davanti oltre ai già conosciuti Giroud e Leao, attenzione a Noah Okafor e Samuel Chukwueze.

PRECEDENTI - sarà la 55esima volta che le due squadre si affrontano nella massima serie, una classica insomma della nostra Serie A. Era ottobre quando il Grifone vinse l'ultima sfida coi meneghini. Anno 2016, i rossoblu andranno a segno con Ninkovic, un'autorete dell'allora milanista Kucka e Pavoletti. Dopo quella sfida altri cinque scontri tra le due squadre con quattro vittorie milaniste ed un solo pareggio, 2 a 2, nel 2020. Tutte le reti giunte nella ripresa. Apre Destro e pareggia Calabria. Ancora Destro porta avanti il Genoa ed il definitivo pareggio è firmato Kalulu. Sei gli incroci nel mese di ottobre con un successo genoano, tre milanisti e due pareggi. 


Altre notizie - Copertina
Altre notizie