L'avversario di turno, la Roma del duo Lukaku-Dybala

26.09.2023 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

A Genova arriva nel turno infrasettimanale la Roma del tecnico Mourinho. Una "grande" o cosiddetta tale che non sta facendo un gran campionato. Sono solo 5 i punti sinora conquistati dalla truppa giallo-rossa che arriva dal pareggio, 1 a 1, in casa del Torino. Due sconfitte, una vittoria e due pareggi sono lo score attuale. Colpiscono i sette gol realizzati due settimane fa contro l'Empoli. Per il resto un cammino certamente non molto esaltante. Tante le parole del tecnico portoghese che ha stigmatizzato il cammino die suoi ma anche qualche decisione arbitrale a suo dire non propriamente favorevole. 

E' evidente che i punti di forza di questa squadra sono vari. Intanto la coppia d'attacco formata da Lukaku e Dybala. Un duo ben assortito con un elemento, il primo, possente e potente ed il secondo più tecnico e giocoliere, capace di inventare gol dal nulla, bravissimo nel dribbling. Praticamente per il Genoa un po' come è stato affrontare il duo Osimhen (il potente e grosso)-Kvaratskhelia (il giocoliere, dribblomane) del Napoli. 

Ma la formazione capitolina ha altre frecce al suo arco, tutte capaci di stordire e poi abbattere l'avversario. Capacità dei centrocampisti di inserirsi e battere a rete con buona precisione come Bryan Cristante e Gianluca Mancini; velocità sulla fascia con Spinazzola. Probabilmente la Roma recupererà Pellegrini mentre out restano Renato Sanches, Smalling, Kumbulla e Abraham.

L'ex genoano di questa squadra è Stephan El Shaarawy, savonese, detto "il faraone", cresciuto nelle giovanili del Genoa con tre sole presenze all'attivo tra il 2008 e il 2010 prima di esser mandato in prestito al Padova e quindi ceduto definitivamente al Milan. Dopo i rossoneri la Roma, una parentesi in Giappone con lo Shangai Shenhua e quindi nuovamente nella Capitale. 

PRECEDENTI - la Roma ha uno score positivo che dura da otto incontri a Genova nei quali ha concesso solamente tre punti vincendo poi le restanti cinque gare; di queste tre nelle altrettanti ultime stagioni. L'ultima il 21 novembre 2011, 2 a 0, con una doppietta nel finale di Afena-Gyan. Genoa che non supera al Ferraris i giallo-rossi dal 18 maggio 2014 quando fu decisiva una rete segnata da Fetfatzidis. L'ultimo pareggio, 1 a 1, è invece datato 5 maggio 2019, quando ad El Shaarawy rispondeva Romero. Complessivamente 55 gare giocate in Liguria con 25 vittorie rossoblu, 17 pareggi e 13 successi per la Roma.


Altre notizie - Copertina
Altre notizie