Serie A, le curiosità della nona di andata: Locatelli abbatte il Milan

24.10.2023 11:54 di  Franco Avanzini   vedi letture

In archivio la nona giornata di andata del campionato di Serie A con le ultime due sfide di ieri. Sono state 24 le reti realizzate con solamente 9;marcature realizzate dalle squadre di casa. Giornata in cui le formazioni che hanno viaggiato hanno conquistato bel 17 punti frutto di 4 vittorie ed un pareggio.

Manuel Locatelli sugli scudi. Il giocatore della Juventus ha battezzato il Milan, sua ex squadra. Curiosità: il 22 ottobre del 2016 lo stesso giocatore segnò una rete alla Juventus con la casacca del Milan addosso. La storia, sette anni dopo, si è ripetuta ma a parti invertite. A gioirne questa volta è stata la Vecchia Signora.

Ci sono poi giocatori che per amore di una figlia hanno pensato anche di smettere a giocare al calcio. È il caso di Ciccio Caputo dell'Empoli. Sua figlia era stata ricoverata per un problema di salute e il calciatore aveva quasi preso la decisione e di appendere le scarpe al chiodo per starle vicino. Poi tutto, per fortuna, si è risolto e lui ha continuato a giocare potendole dedicare ieri sera la prima rete contro la Fiorentina nel successo al Franchi. Tre punti d'oro per mister Andreazzoli che rivede un po' di luce in classifica.

Dopo il mezzo passo falso e quello intero di Genova, due squadre hanno rialzato la testa. Sono il Napoli e la Roma. I partenopei hanno ritrovato il miglior Kvaratshkelia e, nonostante l'assenza del bomber Osimhen, hanno vinto in maniera tranquilla in quel di Verona. I romani invece faticando sono riusciti ad incamerare tre punti contro uno sfortunatissimo Monza autore di una grande gara con ben due legni colpiti.

Chi dimostra di essere di un'altra pasta è l'Inter che magari non sarà spettacolare ma che alla fine porta a casa quasi sempre l'intera posta in palio. Questa volta a farne le spese é un Torino dal quale, in queste prime nove gare, ci si attendeva qualcosa in più. Bene anche l'altra romana la Lazio. Mister Sarri sta trovando la quadra giusta e forse comincia a vedere anche il miglior Immobile. L'attaccante é mancato parecchio in questa prima fase della stagione in campionato.

Le matricole Lecce Frosinone hanno rallentato il loro cammino. Tutto nella norma ovviamente. I salentini comunque sono tornati da Udine con un buon punto. Friulani che proprio non sanno più vincere e la loro classifica inizia a farsi pesante. Ciociari invece superati da un Bologna sempre brillante con un Orsolini che sembra in stato di grazia, pronto anche ad esaltarsi in Nazionale.

CANNONIERI -  11 reti : Lautaro Martinez (Inter); 6 reti: Osimhen (Napoli); 5 reti: Berardi (Sassuolo), Lukaku (Roma), Nico Gonzalez (Fiorentina)


Altre notizie - Copertina
Altre notizie