Gilardino: "Bani? Lo valuteremo nelle prossime ore"

08.04.2023 14:09 di  Franco Avanzini   vedi letture
Fonte: genoa channel

A due giorni dalla gara contro il Como, il tecnico del Genoa Alberto Gilardino ha parlato in conferenza stampa al Centro Sportivo Signorini presentando la gara: "Sarà la prima delle sette gare finali, tutte importanti come lo sono state sino ad oggi. Su quello che ci dobbiamo basare è la continuità e l'atteggiamento avuto in queste ultime gare. Per inseguire questo sogno tutti assieme tra i ragazzi, io e i tifosi serve un certo DNA dimostrato sia in casa che fuori".

La condizione di Bani e di Boci: "Mattia ha riportato questo problema facciale e sta cercando di recuperare in tutti i modi. Lo valuterò nelle prossime ore e decideremo assieme. Ha giocato anche in passato in condizioni non migliori ma si è sempre messo a disposizione. Boci sta recuperando, non sarà tra i convocati, ci vorrà un po' di tempo".

Como con attaccanti importanti: "E' una sfida ostica come lo sono state tutte. Anche la gara contro il Cosenza, prima devi vincerla per poi dire che hai fatto bene ma tutte le sfide sono complicate. Dall'arrivo di Longo si sono compattati, hanno un'organizzazione difensiva forte e davanti hanno giocatori come Cerri e Cutrone ma anche Mancosu che possono cambiargli la gara come già fatto. Ci vorrà grande ardore agonistico".

Livello attenzione sempre alto: "Fondamentale e determinante, passa tra i particolari sotto aspetti tecnici e fisici. Ho la fortuna di avere una squadra con un buon mix di giocatori esperti ed altri giovani che possono avere spensieratezza mentale e mi affido a loro e alla loro voglia di dimostrare quello che sanno fare. Abbiamo preparato la partita sia per quando avremo la palla tra i piedi che quando non la avremo".

Le condizioni delle punte: "Abbiamo recuperato tutti davanti. Scalpitano tutti ed hanno voglia di giocare. Hanno tutte caratteristiche diverse tra di loro. Tutti sono dentro all'allenamento e questo è fondamentale e determinante". Frendrup o Jagiello in mezzo vista l'assneza per squalifica di Sturaro? "Morten ha una percentuale elevata di recuperi palla, uno dei migliori in questo campionato. Filip è più offensivo e ha un controllo di palla importante. Due elementi diversi tra di loro ma compatibili in un centrocampo a tre con Kevin, con Milan o con Lipani. Stefano è stato importante ma chi ci sarà farà bene".

Giocare contro una difesa a tre o quattro fa differenza? "Abbiamo giocato spesso contro una difesa a tre ma l'importante è l'atteggiamento della squadra poi le richieste tattiche possono variare contro una difesa a quattro. Dovremo essere propositivi e quando ci difenderemo dovremo essere dietro la linea della palla. Dovremo essere bravi sulle seconde palle, cercare di raccattarle vicino a Cerri". 

Sei punizioni nelle ultime tre gare ma nessun vero rischio per i portieri avversari, si lavora anche su questo: "Assolutamente, ci stiamo lavorando e abbiamo giocatori con capacità balistiche". Contemporaneamente ci sarà Sud Tirolo-Bari: "Noi dobbiamo pensare solo a noi e non dobbiamo pensare cosa accade sugli altri campi. Pensiero unico al Genoa ed è quello che cerco di trasmettere alla squadra. Pensiamo al Como poi vedremo cosa accadrà".

Un complimento alla Primavera, sconfitta in semifinale di Primavera Tim Cup con onore dalla Fiorentina: "Faccio i complimenti al mister Agostini e ai ragazzi. Ho visto la gara e mi sono entusiasmato a vederla. So che gruppo è avendoli allenati e anche per loro c'è da concludere nel migliore del modo il finale di campionato". Pasqua con uova e dolci vari: "Assolutamente no. Giochiamo Lunedì. Occorre sempre cercare di andare avanti, qualche dolce in più i giocatori potranno permetterseli solamente a fine campionato"


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie