Vieira: “Oggi giorno importante per la società. Calciatori contenti di questo”

19.12.2024 16:05 di  Franco Avanzini   vedi letture

Dopo il cambio di proprietà, ecco le parole del tecnico Patrick Vieira, allenatore del Genoa, che presenta l'ultima gara casalinga del 2024 contro il Napoli. Evidente come l'allenatore francese parli subito del nuovo proprietario: "Lo abbiamo incontrato stamattina. È un giorno molto importante per tutti perché porterà stabilità alla società ". Si parla del futuro mercato: "Non cambierà nulla per il futuro. Per quanto mi riguarda è una garanzia la presenza del direttore Blazquez".

Un cambio societario che si è ripercosso sulla squadra: "I giocatori l'hanno presa bene perché porta stabilità questo cambio societario. Il nostro lavoro quotidiano non cambia". Sabato una gara importante contro il Napoli: "Affronteremo una squadra che vuole arrivare allo Scudetto. Hanno giocatori e un allenatore che punta alla vittoria finale. Non sarà facile ma noi sapremo farci trovare pronti".

Sui possibili recuperi: "Ekhator e De Winter hanno fatto due allenamenti con il gruppo, è ancora presto per poterli portare con noi. Ekuban invece ci sarà". Con la situazione societaria giunta alla conclusione, potrà esserci maggior serenità in squadra: "Il cambio societario è un fattore positivo. Noi la tranquillità e la stabilità l'abbiamo in campo". Contro il Milan Pinamonti ha toccato pochi palloni: "Della gara di Milano sono stato felice. Il punto conquistato è stato meritato. Vogliamo fare un passo in avanti ogni volta e così è stato a Milano. Ci vorrà ancora del tempo e c'è da lavorare ma abbiamo acquistato più fiducia. Fare gol è la cosa più difficile del calcio ma i ragazzi hanno acquisito maggior fiducia".

Molto si attende da Vitinha: "Vitinha si allena bene ed è in crescita. Anche contro il Milan da subentrato ha lavorato bene. Ha la fiducia di tutti e deve continuare a lavorare  per far vedere il suo talento". Settimana con la febbre per Balotelli: "Sarà disponibile, si è allenato bene negli ultimi due giorni". Si potrà vedere un Genoa a due punte? "Si possono fare molte cose ma non è giocando con tanti attaccanti che si facciano tante reti. Dobbiamo crescere come squadra per creare più opportunità ". Fase offensiva latente nel Genoa: "Come allenatore sono soddisfatto, vogliamo crescere. Abbiamo elementi d'attacco infortunati, ci vorrà ancora un po' di tempo. Ricordiamoci che a destra giochiamo con Zanoli che è un terzino e a sinistra con Miretti che è un centrale. Nonostante giochino fuori posizione stanno facendo benissimo e questo mi soddisfa molto".

Infine sul mercato: "Occorre capire cosa manca e utilizzare il mercato per cercare il giocatore giusto. Quelli in rosa attualmente devono farmi capire che vogliono far parte del progetto. Dimostrare di poter far bene era questa società. Occorre costruire un gruppo che ci permetta di giocare come vogliamo".


Altre notizie - La voce del Mister
Altre notizie