The Day After, Alessandro Zanoli corsa e potenza ed il Genoa vola

05.04.2025 10:00 di  Franco Avanzini   vedi letture

E così i 38 punti sono in cassaforte. Il Genoa sino a dicembre non vinceva mai in casa, da gennaio invece un pareggio e solo successi al Ferraris con due sole reti subite di cui solo una che è servita all'avversaria, in questo caso l'Empoli, per tornare a casa con un punto. Adesso il fortino rossoblu è tornato solido, difficile, quasi impossibile, per le avversarie di turno. Anche l'Udinese abbassa le ali e torna a casa con le pive nel sacco.

Il primo tempo del Genoa è stato quasi perfetto. I friulani ci hanno capito poco o nulla, hanno subito il gioco avversario, non hanno creato nulla 3d hanno subito il gioco avversario. Leali, giusto per dire, è stato spettatore non pagante. Peccato per il punteggio allo scoccare del 45esimo minuto era ancora do 0 a 0. Merito del portiere avversario Okoye e un po' pure di Pinamonti non perfetto sotto porta.

Nella ripresa un po' il Genoa ha perso in velocità.  L'Udinese ha creato poco ma comunque una occasionissima l'ha avuta in apertura quando Lucca tutto solo la spediva fuori a porta vuota. A proposito di Lucca: avrebbe meritato il secondo giallo in un paio di circostanze. Lo stesso tecnico dei bianconeri lo ha detto che il centravanti è troppo falloso. Di certo non merita, questo Lucca, la Nazionale.

Forse il gol del Genoa è giunto quando in pochi se lo aspettavano. E il merito è tutto di mister Vieira: l'inserimento di Ekuban ha dato velocità al Grifone e inoltre è stato l'uomo che ha fatto l'assist per il gol di Zanoli. Cambi azzeccati,  giusto dare il merito all'allenatore francese.

Due anni senza segnare, Alessandro Zanoli ha riassaporato la gioia del gol. Non accadeva dal maggio 2023 contro l'Empoli. Allora fun1 a 1, questa volta è arrivata la vittoria. Un maratoneta sulla destra che quando mette il turbo raramente gli avversari gli stanno dietro. E questa volta ha fatto vedere anche la sua potenza nella rete segnata. Chissà che d'ora in avanti non provi qualche altra conclusione.

Il Genoa a due punte alla fine ha portato a casa i tre punti. Ekuban e Punamonti, una coppia che può funzionare e magari la xi potrà rivedere in altre occasioni. Magari proprio a Verona, prossima gara del Genoa, in una sfida in cui il Grifone dovrà provare a riprendersi quanto perso all'andata. Quella sconfitta fa ancora molto male e va assolutamente cancellsta.


Altre notizie - Editoriale
Altre notizie